Libertà finanziaria: mito o realtà?

Mito o realtà?

È sempre più frequente sentir parlare di libertà finanziaria, indipendenza finanziaria o sicurezza finanziaria. Sebbene vi siano delle differenze, l'idea di base di questi concetti è la seguente: hanno un reddito sufficiente per vivere senza lavorare. In breve, vivere di rendita.

Anche se il denaro non è tutto, è una variabile importante. Per questo motivo è una fonte di preoccupazione per la persona media. Raggiungere la libertà finanziaria significa raggiungere uno stato in cui il denaro non è più fonte di stress. Immaginate i vantaggi:

  • Il lavoro non deve essere obbligatorio, ma volontario.
  • Concentrarsi su ciò che ci interessa davvero.
  • Ho molto più tempo libero.
  • Dimenticatevi di arrivare a fine mese.

La libertà finanziaria è possibile?

La prima cosa che viene in mente è vincere alla lotteria. Purtroppo, affidarsi completamente alla fortuna non è un metodo valido per raggiungere la libertà finanziaria. È possibile guadagnare senza lavorare, ma dove trovare il reddito passivo che ci dà tranquillità?

La risposta è l'investimento. Oggi, grazie alla tecnologia, le opzioni sono molte e, in generale, è facile muovere i primi passi. Non ci si può sbagliare: vivere con un reddito proprio è molto difficile, ma migliorare la propria situazione finanziaria è un obiettivo raggiungibile.

Les raccourcis... n'existent pas.

Come investire con ragionevole successo? Anche Warren Buffett non è infallibile, ma ci sono alcuni consigli per evitare di commettere troppi errori.

Risparmiare per investire

Se non abbiamo una buona capacità di risparmio, difficilmente avremo la capacità di investire.

Diversificare il portafoglio

È sempre una buona idea dividere le uova in diversi cestini non strettamente collegati tra loro.

Abbiate pazienza

La costruzione di un buon portafoglio richiede tempo e i risultati sono solitamente positivi nel lungo periodo.

Assicuratevi di aver capito

Se non sapete come funziona, non investite: sarete esposti a rischi che non capite.

Immobili, un buon inizio

Ci sono molte possibilità, dai mercati azionari ai robo-advisor, dai fondi indicizzati alle criptovalute... In Spagna, i mattoni sono sempre stati un'opzione interessante, ma di solito molto costoso. Fino a quando il crowdfunding

Tutti sanno cos'è un edificio, il che è un vantaggio quando si investe in immobili. Il crowdfunding apre a tutti la possibilità non solo di investire, ma anche di diversificare i propri investimenti, Non ci vogliono molti soldi. Come si può fare?

Piattaforme come Urbanitae - leader in Spagna - permette di investire nello sviluppo immobiliare a partire da soli 500 euro. Riunisce molti risparmiatori diversi in modo che insieme possano fornire il capitale necessario per finanziare un progetto immobiliare interessante. I progetti sono accuratamente selezionati in base a criteri di sicurezza e trasparenza.

Gli investitori diventano così partner dello sviluppatore e partecipano ai rendimenti tipici del settore, dell'ordine del 15-20% annuo. La durata media di un progetto è di circa 20-24 mesi. Tutte le informazioni sui progetti e sul loro avanzamento sono sempre disponibili sul sito web. Ogni investitore riceve un'attenzione personale.

Come investire con Urbanitae?

Urbanitae ha finanziato oltre 110 milioni di euro in circa 80 progetti immobiliari. È la piattaforma di crowdfunding con il più alto fatturato in Spagna e nel 2022 ha finanziato più di sei progetti di crowdfunding immobiliare su dieci in Spagna.

Nonostante il contesto economico, i risultati sono molto positivi. Dei 18 progetti che ha restituito, il rendimento medio annuo è del 18%: non male per avvicinarsi alla libertà finanziaria. Quasi 3.000 investitori hanno ricevuto più di 12,5 milioni di euro.

La registrazione a Urbanitae è 100% online e totalmente gratuita. Se volete saperne di più, visitate il sito web di Urbanitae, visitate i loro uffici a Madrid o chiamateli al numero +34 911 23 25 22. Saranno sempre pronti ad aiutarvi.

REGISTRARSI GRATUITAMENTE