Colpito da Urbanitae?

La realtà del finanziamento immobiliare partecipativo.

reunión

Sicuramente vi sarete già detti: "Vorrei investire, ma ho difficoltà a risparmiare, quindi non voglio commettere errori". In Spagna, il settore immobiliare è tradizionalmente il modo più naturale per investire senza troppi rischi. Infatti, il settore immobiliare è considerato un porto sicuro per gli investimenti, in quanto la sua performance dipende poco dall'andamento dei mercati ed è molto meno volatile. Il rovescio della medaglia è che l'investimento in abitazioni è molto costoso. Almeno questo era il caso fino alla comparsa del crowdfunding immobiliare.

Forse sapete già di cosa sto parlando. Negli ultimi anni in Spagna sono nate piattaforme che riuniscono un gran numero di risparmiatori e permettono loro di investire insieme in grandi progetti immobiliari. In altre parole, esiste un'alternativa affidabile alle spese e alla burocrazia dell'acquisto di un appartamento, della sua ristrutturazione e dell'affitto. Si tratta del cosiddetto crowdfunding immobiliare, e Urbanitae è la principale piattaforma di crowdfunding in Spagna.

chica con tablet

Urbanitae è affidabile?

Vi starete chiedendo quale sia il trucco. In realtà è molto semplice. Da un lato, ci sono sviluppatori meritevoli di credito, d'altra parte, ci sono investitori che vedono nel settore immobiliare opportunità di investimento redditizie e ragionevolmente sicure e che non riescono a ottenere i finanziamenti necessari attraverso i canali tradizionali. Dall'altro lato, ci sono investitori che vedono nel settore immobiliare opportunità di investimento redditizie e ragionevolmente sicure. Urbanitae utilizza la tecnologia per diventare il punto d'incontro tra i due.

Come altre piattaforme di crowdfunding, Urbanitae è regolamentata e supervisionata dalla Commissione spagnola per i titoli e gli scambi (CNMV).. Da giugno 2019 a oggi, ha finanziato più di 80 progetti e raccolto più di 115 milioni di euro attraverso oltre 40.000 investimenti. Ha lavorato con 50 sviluppatori e ha sviluppi attivi in 40 città e nove comunità autonome. In totale, ha promosso lo sviluppo di oltre 1.400 abitazioni in tutta la Spagna.

Ci sono persone "colpite" da Urbanitae?

Alla fine, non c'è prova migliore della forza dell'attività di Urbanitae dei suoi risultati. Sebbene la società sia stata fondata nel 2017, ha iniziato a operare sotto licenza CNMV dal giugno 2019. Di conseguenza, molti dei suoi primi progetti sono stati più o meno colpiti dalla pandemia. Nonostante ciò, Urbanitae ha già rimborsato interamente 19 progetti. Come è successo?

Nella maggior parte dei casi, il rendimento annuale (IRR) ottenuto ha superato le aspettative. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina o dall'inflazione, è stato raggiunto un IRR reale di quasi il 17%, rispetto all'obiettivo del 13,3%. Più di 5.000 investitori hanno ricevuto il loro denaro con gli interessi, per un importo di poco superiore a 16 milioni di euro.

Più di 5.000 investitori hanno ricevuto il loro denaro con gli interessi, per un importo di poco superiore a 16 milioni di euro. commenti di Urbanitae su Trustpilot e Google.

E perché i rendimenti sono così elevati? Urbanitae si concentra sulle nuove costruzioni residenziali e sui progetti di investimento, in cui gli investitori diventano partner dello sviluppatore. Il rendimento di una casa è di circa il 7%, ma nello sviluppo immobiliare è comune ottenere un rendimento del 15% sul capitale fornito. Quando si entra in una partnership, la redditività è condivisa tra gli investitori e lo sviluppatore. Non si tratta di fantascienza.

Nel 2022, Urbanitae ha finanziato 32 progetti per un importo vicino ai 65 milioni di euro, più che raddoppiando il fatturato del 2021. Solo nel 2023 ha finanziato 10 progetti, raccogliendo oltre 18 milioni di euro attraverso più di 6.000 investimenti. Se avete ancora dubbi su come funziona Urbanitae, scriveteci a [email protected]. Oppure chiamare +34 911 23 25 22: saranno lieti di aiutarvi.